Applicazioni RFID Gestione rifiuti banner

Gestione rifiutiSoluzioni RFID nell’ambito della raccolta differenziata dei rifiuti

IDNOVA® presenta sul mercato diverse soluzioni RFID a tag attivi o passivi che, integrate in un sistema di raccolta e gestione rifiuti, consentono la rilevazione automatica degli svuotamenti, anche senza l’intervento diretto da parte dell’operatore di raccolta. L’associazione tra utente e Tag permette di verificare l’effettiva attività di differenziazione dei rifiuti e di addebitare di conseguenza i costi del servizio in maniera  proporzionale.

vantaggi

  • Affidabilità totale e certezza del rilevamento anche in condizioni ambientali ed operative avverse, grazie alla presenza di segnalazioni luminose o sonore di avvenuta lettura.
  • Adattabilità ad ogni tipo di raccolta: porta a porta – isole ecologiche – aree alle quali possa accedere solo l’operatore – con eventuale automezzo di raccolta attrezzato.
  • Personalizzazione software.
  • Sistemi di management della raccolta rifiuti testati. (IDnova ha realizzato il più grande sistema di gestione rifiuti attualmente operativo in Italia con tag attivi : Padova3 )
  • Realizzazione di sistemi completamente a mani libere: all’operatore ecologico non è chiesto di compiere alcuna azione di lettura del tag (il lettore esegue tutto automaticamente) e può indossare il lettore alla cintura in modo da mantenere una completa libertà di movimento delle mani.
  • Possibilità di addebito del servizio in funzione della reale fruizione.
  • Associazione utente-tag univoca che semplifica la gestione degli addebiti.

funzionalità principali

I sistemi di management della raccolta differenziata  sviluppati  da IDnova sono estremamente flessibili e versatili per permettere la gestione completa dei vari servizi, limitando al minimo gli inserimenti e le procedure manuali dell’operatore. Le funzionalità utilizzabili da ogni operatore sono personalizzabili.

I sistemi IDnova sono composti da hardware semplice ed efficace e da software user-friendly personalizzabili, opportunamente integrati fra loro.

Affianca alle funzioni di verifica degli svuotamenti la possibilità di associare gli utenti ai mastelli svuotati, consentendo quindi una attribuzione delle imposte proporzionale all’efficienza del singolo utente nella differenziazione dei rifiuti.

I sistemi IDnova consentono la segnalazione di eventuali anomalie (es. mastello troppo pieno, tipi di rifiuti non corrispondenti al mastello, ecc.). È possibile realizzare  una reportistica completa che soddisfa l’esigenza di informazioni per tutte le attività svolte per la gestione rifiuti.

Le tecnologie

  • Idnova propone soluzioni in diverse frequenze e tecnologie per rispondere alle specifiche esigenze del caso. La flessibilità nella realizzazione dei sistemi consente l’utilizzo di lettori fissi o brandeggiabili, di tecnologia attiva o passiva, di tag rugged o in etichetta adesiva.
  • I lettori IDnova possono operare come datalogger, registrando le letture dei tag RFID con continuità anche  in modalità off line.
  • I sistemi IDnova possono effettuare, al variare delle tecnologie e dei parametri utilizzati,  lettura a distanza e lettura di prossimità dei tag RFID.
  • Ampia gamma di tag in varie frequenze e formati.
  • Per i tag attivi è possibile implementare  la funzione di rilevamento stato della batteria del trasponder.
Alr245p lettore gestione rifiuti rfid

Non trovi la soluzione adatta a te?
Chiamaci!

0574 729797

oppure scrivici a
info@idnova.com

Hai bisogno di una soluzione specifica o personalizzata?
Raccontaci il tuo progetto nel form di contatto sottostante.



Hai bisogno di una soluzione RFID su misura?