Una scelta green a sostegno dell’ambiente

La salvaguardia dell’ambiente è da sempre una delle priorità di IDnova.

Con l’ottica di incentivare un uso sempre minore di plastica monouso, IDnova ha fornito a tutti i propri dipendenti e collaboratori delle borracce riutilizzabili, adatte a bevande calde o fredde, semplici da pulire e pratiche da portare con sé a dei meeting, per degli interventi in campo, a anche per un semplice giorno in ufficio.

Il nostro impegno è volto a mantenere costantemente alto il livello di attenzione e sensibilizzazione verso le problematiche legate all’inquinamento, e tramite iniziative e azioni concrete cerchiamo di incoraggiare uno stile di vita e di consumo più sostenibile.

Il tema è a noi molto caro perché proprio l’Italia detiene il record per il maggior consumo di acqua in bottiglia. Ogni italiano beve in media 208 litri di acqua in bottiglia in un anno. Siamo i primi in Europa dove la media è di 106 litri a testa e i secondi nel mondo (dati Censis).

Ogni giorno i nostri consumi di acqua in bottiglia creano un forte impatto ambientale, dalla produzione alla distribuzione, fino allo smaltimento della plastica impiegata per la produzione delle bottiglie che acquistiamo.

Il consumo annuo di 12 miliardi di litri di acqua imbottigliata comporta, per la sola produzione delle bottiglie, l’utilizzo di 350mila tonnellate di polietilene tereftalato (PET), con un consumo di 665 mila tonnellate di petrolio e l’emissione di gas serra di circa 910 mila tonnellate di CO2 equivalente.

Come se questo non bastasse, c’è da considerare il tema legato allo smaltimento: la plastica non è biodegradabile ed ha una vita media stimata tra i 450 e i 1000 anni, secondo il tipo di materiale plastico. La dispersione nell’ambiente di questi materiali comporta catastrofiche conseguenze, si pensi ad esempio al Pacific Trash Vortex: il più grande accumulo di spazzatura galleggiante, prevalentemente formato da plastica, che si trova in mezzo all’Oceano Pacifico. La sua estensione è stimata essere paragonabile a quella degli Stati Uniti d’America.

Questa iniziativa rientra nell’ottica del nostro impegno costante, volto a diminuire l’impatto ambientale della nostra azienda, e nell’applicazione della regola delle 4 R: Riduci, Recupera, Ricicla, Riutilizza.

IDnova per un mondo #PlasticFree

Vuoi conoscere il prezzo dei nostri prodotti?

Non trovi la soluzione adatta a te?
Chiamaci!

0571 671284

Hai bisogno di una soluzione personalizzata?
Raccontaci il tuo progetto nel form di contatto sottostante.



Accetto l'informativa sulla privacyLeggi l'informativa